Come il Blog incontrò Golia....

di Luka Filipovic
A noi del Blog Fuori dal Comune.... anzi no, specifichiamo: a me, in quanto redattore dello stesso, piace pensare di essere parte di una testata già grande, conosciuta e rinomata, preferendo dimenticare, a volte, come il Blog sia appena ai suoi inizi e, nonostante la sua vitalità, abbia appena due anni di vita. Eppure...
noi piccoli Davide, partendo con poco più della nostra testa e una fionda in mano, solo un' anno fa non ci saremmo certo sognati di crescere in questo modo, di poter essere letti da così tante persone, di poter pubblicare addirittura su carta, per poter farvi conoscere le nostre idee e la nostra passione. E invece, dopo un ottimo biennio, perfino Golia ci ha teso la mano, e ci ha fatti entrare nel suo grande antro. Ce lo saremmo mai aspettati?
Non credo, e nonostante questo a conclusione di quest'anno scolastico il Messaggero Veneto ci ha aperto per un giorno le sue porte, e ha permesso ai giornalisti del Blog di partecipare alla riunione di redazione del Messaggero Veneto Scuola, oltre ad offrirci una visita completa della loro sede.
Posso dire che l'incontro mi ha positivamente colpito, e credo sia stato proficuo per entrambe le redazioni: un ulteriore punto a sfavore di coloro che predicano la svogliatezza e l'incapacità di questa nuova generazione, chiaramente smentiti dal Messaggero Veneto Scuola e dalle tante realtà che ruotano intorno ad esso (tra cui noi).

Come ho visto la redazione che ci ha ospitati? Come un gruppo di ragazzi e ragazze veramente in gamba, pieni di idee e di voglia di realizzarle, che supportati dalla leadership centrale del giornale mandano avanti un progetto veramente interessante, che aiuta e da un ottimo esempio di collaborazione ed efficienza alle redazioni minori come la nostra, senza però perdere quel caratteristico tratto pungente e sferzante che caratterizza noi ragazzi.
Tutti noi siamo chiaramente uno delle tante realtà della gioventù italiana che si interessa, che approfondisce, che crea e che si diverte nel farlo. Non si può sempre pensare in negativo, perchè oltre alla negatività, alla svogliatezza, agli stereotipi, c'è un mondo che molti tentano di nascondere, ma che noi abbiamo tutta l'intenzione di rivelare, e ci riusciremo. Non ci credete? Noi sì.


Luka Filipovic, Blog Fuori dal Comune

Nessun commento:

Posta un commento