Ti posso aiutare?

Un valido aiuto per gli studenti, non solo per lo studio
di Valeria Stazi
Sono una studentessa di classe quarta, Indirizzo Servizi socio-sanitari dell’I.S.I.S. “Raimondo D’Aronco” di Gemona e partecipo attivamente al progetto “Ti posso aiutare?” che consiste nell’offrire un supporto da pari a pari, cioè da studenti tutor a studenti con difficoltà scolastiche, sia nelle materie dell’area comune sia dell’area professionale. 


Questo progetto è stato ben accolto dagli studenti dell’Istituto in quanto permette di ripassare o rinforzare contenuti e competenze specifiche assieme a compagni coetanei o  vicini alla loro età, mettendoli quindi a loro agio.
Le attività si svolgono di pomeriggio, in orario extracurricolare; la responsabile del programma, Vanda Vicenzutti, assegna al gruppo di lavoro un’aula libera dove si svolge la lezione che solitamente dura due ore. Ogni studente tutor possiede un registro dove vengono annotati i nominativi degli studenti presenti e gli argomenti affrontati con ognuno di loro. Io seguo quattro ragazzi di diverse classi nelle materie di diritto, matematica ed italiano.
Ho potuto notare un grande interessamento da parte dei ragazzi verso questa offerta formativa che permette non solo di studiare e rivedere gli argomenti che non sono stati compresi in classe ma soprattutto è di aiuto agli studenti più “timidi”, per uscire dal loro guscio ed affrontare al meglio la vita scolastica con serenità. Questa esperienza è molto appagante per me perché constatare che i ragazzi ottengono risultati positivi nei compiti in classe grazie al mio aiuto, ma soprattutto grazie al loro impegno durante le lezioni, mi dà molta soddisfazione e mi spinge a cercare nuove strategie per comunicare meglio  con loro.
 “Ti posso aiutare?” dovrebbe essere, secondo me, un progetto proposto in ogni scuola perché è un’iniziativa molto valida, che punta alla crescita di tutti, sia degli studenti in difficoltà, sia degli studenti tutor.



Valeria Stazi , 4^A SSS 

Nessun commento:

Posta un commento