"A VOI" (teatro-poesia)

di Elisa Dreosti, 3 A Grafici

Con un sorriso,
una lacrima sulla guancia
rendeteci giusti eredi,
sento i vostri passi oscuri di bianco
dietro il rosso velluto.

Una pioggia di applausi
apre uno spettacolo che mai si concluderà
perchè porto un ricordo di voi, sempre
Un sorriso,
una lacrima sulla guancia
il vostro sguardo per me, un aiuto
la vostra mano per me, una guida
a voi che avete saputo sgridare con sapienza
e  premiare con generosità
vi siete donati al pubblico,
fonte di ispirazione per me e per loro

Con un sorriso,
una lacrima sulla guancia
lasciate che tutto duri per sempre
perchè ho un ricordo di voi nel cuore

Questa poesia l’ho scritta alla fine dell’anno scolastico 2014, in occasione della replica dello spettacolo “Sregolati. Una fragile peripezia adolescenziale” del nostro gruppo teatrale del “D'Aronco” all’interno della scuola. Con questa poesia ho voluto rendere “omaggio”,  diciamo così, ai “diplomandi” del gruppo teatrale. Volevo far capire loro quanto sono stati utili nella realizzazione di questo spettacolo e quanto hanno aiutato noi “nuovi” ad intraprendere questo emozionante percorso.

Il testo è un ringraziamento, un augurio per il futuro e un saluto per questi ragazzi che hanno ormai concluso gli studi e, quindi, hanno concluso anche il loro viaggio all’interno di questa compagnia teatrale. Forse il tono della poesia è un po’ malinconico e triste, però ci tenevo a rispecchiare i miei sentimenti al 100% e volevo dire a tutti che questi ragazzi ci sarebbero mancati un sacco, non solo perché sono eccellenti attori, ma soprattutto perché sono eccellenti amici.
La lettura della mia poesia di fronte al pubblico è stata alquanto commovente. Non sono infatti riuscita a leggerla senza che calde lacrime sgorgassero dai miei occhi e la mia voce si affievolisse non poco. Un’attrice e amica ha dovuto aiutarmi sostituendomi in questo arduo compito. Ho ricevuto molti complimenti, per me importanti, per aver scritto questo testo. Ne sono felice, perché la poesia è una parte integrante di me.

Elisa Dreosti, 3 A Grafici (Istituto D'Aronco)

Nessun commento:

Posta un commento