L'immigrazione e la sua percezione: i dati oggettivi


di Marianna di Centa (redazione blog)

“Uno dei problemi legati al fenomeno dell’immigrazione e del quale non si parla molto, è la disinformazione a esso legata.
Un’ affermazione del genere può sembrare paradossale visto il massiccio bombardamento mediatico al quale ogni giorno siamo sottoposti, che però molto spesso- anzi, troppo spesso- fa arrivare alla gente un immagine falsata e ben lontana dalla realtà dei fatti. Ed allora si arriva a pensare che in Italia sia in atto una sorta di invasione, mentre gli immigrati non sono nemmeno 1/10 della popolazione totale (1/100 se si parla di immigrati clandestini); oppure che le casse dello stato si stanno prosciugando per i costi dovuti alla gestione del fenomeno, mentre in realtà le risorse impiegate non arrivano quasi al 2% delle risorse totali disponibili.



Certo, è vero che gli sbarchi e il numero di immigrati stanno aumentando e che senza ombra di dubbio continueranno ad aumentare, ma se vogliamo che quello dell’immigrazione non venga vissuto come un problema insopperibile, come una continua “emergenza”, allora c’è bisogno di agire anche in una nuova direzione, iniziando ad abbandonare quei toni allarmistici che tanto sembrano piacere ai TG e ai talk show pomeridiani e puntando ad informare la gente, dando una visione reale ed obiettiva.

Questo è quello che noi del blog abbiamo cercato di fare: analizzare un fenomeno come quello dell’immigrazione nel nostro Paese (e più in particolare, nel nostro territorio) cercando di darne una visione il più obiettiva possiblie. Abbiamo confrontato diversi punti di vista e varie fonti, abbiamo fatto ricerche e noi stessi ci siamo resi conto alle volte di quanto fossimo impreparati sull’argomento o del fatto che la nostra visione non corrispondeva alla realtà; per questo è importante informarsi e non lasciarsi guidare da pregiudizi o luoghi comuni se si vuole vederci chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento