M.A.D. | Non un nome, ma una famiglia



Luka Filipovich (redazione blog)

Che cos’è? M.A.D. non è solo un nome. Non è certo un mero laboratorio teatrale, e nemmeno una banale attività pomeridiana. M.A.D. è passione, è pura libertà d’esser se stessi nella malia dello spettacolo, nel magico gioco delle parti.
M.A.D. siamo noi, i Minacciosi Anche Dormendo, 25 ragazzi, ammettiamolo, un po’ fuori di testa, dell’ISIS Magrini-Marchetti, che sotto la regia dell’attore Michele Zamparini in un anno sono riusciti a portare sul palco un caposaldo della commedia contemporanea, Fools di Neil Simon, usando lo scritto originale come ossatura di un’opera di revisione e aggiunte che ha spinto al massimo la nostra creatività, al fine di creare quella che alla fine è risultata una creatura completamente nostra, un corpus unico nel quale ognuno ha riversato parte di sé.
“Scemi” infatti narrerebbe le vicissitudini di un giovane insegnante che, finito in uno sperduto villaggio ucraino maledetto dalla stupidità, tenta in nome dell’amore di spezzare l’incanto, ma tutti noi abbiamo cercato di rendere più evidente il messaggio intrinseco, questa critica all’ignoranza preimposta.  La compagnia ha inoltre partecipato al Palio Teatrale Studentesco di Udine, ricevendo un’ottima critica e un apprezzamento complessivo della tournee friulana.
M.A.D. per me, e per tutti noi, è una famiglia allargata, un gruppo che nel teatro ha trovato espressione e amicizia. Perché in fondo non è l’opera in sé che crea lo spettacolo, ma l’amore che siamo capaci di riversarci dentro.

Nessun commento:

Posta un commento