- Bookiamoci: drogati di libri - IL CORAGGIO DELLA LIBELLULA


di Elena Barbina (2Als ISIS Magrini Marchetti)

“Il coraggio della libellula”, è uno dei miei libri preferiti – se non IL mio preferito – è però sconosciuto ai più..
L’autrice, Deborah Ellis, è sicuramente più nota per i suoi libri a carattere... non so... femminista e pacifista, come potrebbero essere la serie dei libri su Parvana, e altri.
Questa trama, invece di parlare della condizione femminile e dei minori in altri paesi, racconta della travagliata fine dell’amicizia tra due ragazze, Casey e Jess, basata sulla scomparsa da un campo estivo, di una bambina, poi ritrovata morta in un albero cavo, e dell’arresto di Casey, che al campo era la responsabile del piccolo gruppo.


Jess, corresponsabile insieme a lei, è dibattuta tra la grande amicizia e la sensazione di esser sempre stata tenuta ai margini dagli altri, tra l’amica, impegnata a osservare e studiare insetti col sogno di diventare entomologa, e il gruppo più in voga a scuola, che non l’ha mai considerata.
Il tutto avviene in una piccola cittadina della provincia canadese, dove tutti si conoscono, dove è semplice dire a posteriori “lo sospettavamo già”, dove tutti voltano immediatamente le spalle e pochi davvero provano ad alzare la voce per difendere Casey.
So che la storia, un pochino creepy, potrebbe non interessare a prima vista, ma credetemi, è BELLISSIMA. Ho veramente perso il conto di quante volte io l’abbia letto, ma sono quasi sicura di aver superato la ventina. A volte mi capita di prenderlo e rileggermi qualche parte bella così a caso, oppure di ricominciarlo.
Hoping you enjoyed




Nessun commento:

Posta un commento