- Bookiamoci: drogati di libri- CECILE: IL FUTURO E' PER TUTTI


di Irene Pittino (1Als ISIS Magrini Marchetti)

Per la maestra alle prime armi Cécile Barrois si prepara un anno difficile: la scuola elementare Louis-Guilloux continua a esistere soprattutto grazie a 12 iscritti, i Baoulè, ma non tutti sono disposti ad accogliere i bambini, e Cécile dovrà lottare per farli restare a Parigi.

I componenti della famiglia Baoulè, provenienti dalla Costa d’Avorio, sono stati costretti a fuggire
dalla loro patria per rifugiarsi in Francia, un posto più sicuro della loro città natale, ma ora come ora
sono considerati un problema della società: bisognosi di cure e attenzioni, vivono in una stazione
abbandonata e non hanno abbastanza soldi per mantenere tutta la famiglia.
Cécile, il direttore scolastico Montoriol e qualche altro personaggio faranno di tutto perchè i Baoulè
non vengano rimandati in Costa d’Avorio e combatteranno per i loro diritti, ma chissà se ci riusciranno?
Marie-Aude Murail, una delle mie autrici preferite, tratta temi di attualità spesso spinosi, come immigrazione ed omosessualità, ma riesce a rendere i suoi libri meno “pesanti“ di quanto potrebbero essere, e usando umorismo e raccontando le cose come stanno riesce a far diventare
leggero un libro che parla di argomenti non proprio facili da affrontare.


Un altro suo libro che amo molto è Oh Boy, che assieme a Cécile-il futuro è per tutti ha lasciato il segno nella mia vita, mi ha fatto diventare più altruista e ha allargato i miei orizzonti, trasformandomi in quella che sono, assieme ai molti libri che ho letto finora.

Nessun commento:

Posta un commento