-Seriamente TV- CIO' CHE RESTA DI CRIMINAL MINDS


di Alessio Gardellini e Matteo Fadi (3Bls ISIS Magrini Marchetti)


All’inizio della dodicesima stagione ci troviamo con il vecchio cast decimato (restano solo Reid, JJ e Penelope dalla prima stagione) e tre “new entry” che devono colmare l’assenza di due delle colonne portanti della squadra. Noi pensiamo che la serie sia iniziata a peggiorare dall’aggiunta di personaggi stereotipati, presi in certi casi da altre serie tv, che sono un semplice rimpiazzo di quelli precedenti (basti pensare ad Adam Rodriguez, alias Luke, sostituto di Derek, già apparso in C.S.I. Miami e a Tara Lewis, personaggio molto simile alle protagoniste di Scandal, Le regole del delitto perfetto e Quantico).



Siamo stufi di vedere queste continue sostituzioni del secondo ruolo femminile; la storia dei nuovi personaggi ci viene sbattuta in faccia immediatamente, senza lasciare spazio all’immaginazione, e diventando “protagonista” di molti episodi. Chi ha visto la serie come noi ricorderà il grande alone di mistero che avvolgeva Elle, Reid, Gideon e tutta la squadra nelle prime stagioni. Loro ci sono stati presentati molto lentamente e lasciando sempre spazio per aggiungere qualcosa alle loro storie. Le vite dei nuovi personaggi ci vengono presentate molto frettolosamente per due motivi:


Il primo, e forse il più realistico, è che cercano di farli diventare dei personaggi abituali agli occhi del pubblico: questo però porta il personaggio ad invadere la scena e può infastidire gli spettatori (per esempio noi, molto);

Il secondo, più pratico, è il semplice tentativo di attirare l’attenzione servendosi di colpi di scena e misteri portati dal nuovo personaggio (che con il tempo diventano monotoni e prevedibili).


Ovviamente ci sono delle eccezioni, per esempio Kate (interpretata da J.L. Hewitt) che è stata presentata velocemente, ma che personalmente ci è piaciuta molto (peccato che se ne sia andata!). Adesso l’uscita di scena di Derek e Hotch è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. A noi Hotch non è mai piaciuto molto, ma la sua presenza era fondamentale ai fini della serie, come quella di Derek, che ha lasciato la squadra nell’undicesima stagione. Shemar Moore, alias Derek, ha lasciato il cast per “dedicarsi ad altre attività” mentre Gibson, alias Hotchner, è stato licenziato per contrasti molto violenti con i produttori (chissà invece come spiegheranno la scomparsa di Aaron nella serie e quale sarà la reazione della squadra). Con il terzo episodio della nuova stagione troveremo il nuovo cast al completo e speriamo che i nuovi arrivi siano all’altezza del loro compito. Vogliamo che la serie torni al livello delle prime stagioni, che erano le migliori (soprattutto per Gideon ed Elle)!

Nessun commento:

Posta un commento