London Calling

Un viaggio studio è sempre un’esperienza unica e interessante. Durante le due settimane che ho trascorso a Londra, oltre ad approfondire la mia conoscenza della lingua inglese e visitare la città e i dintorni, ho allargato i miei orizzonti anche come persona e conosciuto ragazzi e ragazze simpatici e amichevoli. 

Ho studiato e soggiornato nel campus della University of West London, una delle molte scuole che durante l’anno scolastico propongono i corsi normali, e nel periodo estivo ospitano studenti provenienti da tutto il mondo.
Ma cosa si fa davvero in un viaggio studio? Nel primo giorno di “assestamento“ viene fornito ai partecipanti un test per essere smistati in gruppi di studio basati sulle conoscenze della lingua, e le persone che ottengono risultati simili finiscono in classe assieme, che sarà la stessa per tutta la durata del soggiorno. Ogni settimana sono organizzate due gite che durano tutta la giornata, e nei restanti cinque giorni si fa lezione per metà giornata e si va in giro per l’altra metà. Tra le località visitate, ci sono la città marittima di Brighton, Oxford, e luoghi d’interesse come il Big Ben, Leicester Square, Covent Garden e, per i fan di Harry Potter, il binario 9 e ¾.

Per concludere, un viaggio studio è un’esperienza che consiglio a tutti: non solo è divertente e interessante, ma anche facilmente abbordabile (con associazioni come interstudioviaggi, lo stato copre fino al 95% del costo totale del soggiorno - offerta riservata ai figli di almeno un dipendente statale), e in qualunque posto si vada l’atmosfera e le persone rimarranno sempre nel proprio cuore.

di Irene Pittino 2Als ISIS MAgrini Marchetti

Nessun commento:

Posta un commento